Pubblicato:
26 Maggio 2023

RIUNIONE OPERATIVA DEI SOCI DEL GAL – 22 MAGGIO 2023

Si è svolta lunedì 22 maggio a Pontecchio Polesine l’incontro del partenariato del GAL (Soci). Durante l’incontro sono stati presentati e definiti i fabbisogni e l’ambito tematico della SSL 2023-2027, gli obiettivi locali e gli interventi ritenuti prioritari per il futuro piano di azione del PSL, e le prime ipotesi di progetti di comunità locali e di cooperazione con altri GAL.

Il Direttore del GAL Delta Po, Stefano Fracasso, ha evidenziato che il tema prioritario emerso con l’attività della progettazione partecipata e in tutti gli incontri è risultato essere quello della “valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico culturale e delle risorse naturali”, mentre le tematiche legate ai servizi e alla diversificazione sono risultati essere secondarie e riconducibili al tema scelto. I fabbisogni principali individuati sono quattro: la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e naturalistico, le iniziative integrate e di rete, le attività imprenditoriali e innovative legate alla valorizzazione, e, infine, la valorizzazione del patrimonio agricolo.

Inoltre, è stato approfondito il concetto di “progetti di comunità”, quali progetti complessi che presentano un carattere innovativo. Si tratta di iniziative che si potranno proporre partecipando ad una specifica manifestazione di interesse che a breve sarà resa pubblica. 

Materiale presentato