Pubblicato:
26 Febbraio 2024

Pubblicato il Cronoprogramma pluriennale dei bandi GAL del PSL 2023-2027

Tra i primi provvedimenti adottati dal GAL per dare attuazione al PSL 2023-2027, vi è stata l’approvazione del Cronoprogramma pluriennale dei bandi relativi al triennio 2024-2026 (Allegato C alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 6 del 9/02/2024).

Il Cronoprogramma consente a tutti gli attori coinvolti nella governance dello Sviluppo locale LEADER e ai potenziali beneficiari di organizzare le rispettive attività in funzione del calendario di attuazione della strategia locale.

Successivamente alla validazione del Cronoprogramma da parte dell’Autorità di Gestione, per il mese di aprile è prevista l’approvazione da parte del GAL delle prime proposte di bando che interesseranno sei interventi del PSL: tre interventi specifici LEADER (ISL) e tre interventi ordinari del CSR (SRD).

In particolare si tratta dei seguenti interventi del PSL: ISL02 (avviamento di attività extra agricole), ISL03 (investimenti per le imprese non agricole-microimprese), ISL04 (investimenti per i servizi pubblici), SRD01 (investimenti produttivi per aziende agricole), SRD02/Azione C (investimenti irrigui per aziende agricole) e SRD03 (investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione).

Dopo che le proposte di bando avranno ottenuto la conformità da parte della Commissione tecnica GAL-AVEPA, seguirà l’approvazione definitiva dei bandi e la loro pubblicazione prevista per giugno 2024. Per tutti i bandi la scadenza per presentare le domande di aiuto sarà in autunno.