Pubblicato:
20 Ottobre 2013

Progetto LAPIS: Lo “Spazio della Cooperazione” a Rovigo Espone 2013

Si è tenuta ieri la conferenza stampa che ha dato ufficialmente il via ai 4 giorni di esposizione presso gli stand della manifestazione “Rovigo Espone 2013” di prodotti tipici e dell’artigianato locale organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS.
Tale progetto, realizzato dal GAL Delta Po in collaborazione con 4 GAL del territorio della Murgia (Terre dei Trulli e di Barsento, Valle d’Itria, Terre di Murgia e Sud Est Barese) vede come protagonisti gli artigiani locali dei due territori, con i loro prodotti artigianali artistici ed enogastronomici.
Nell’area espositiva allestita presso il padiglione D infatti, si possono ammirare le opere degli artigiani pugliesi realizzate attraverso la realizzazione della cartapesta, oppure gli artigiani che lavorano il ferro, la pietra e la ceramica, ed ancora i maestri nella realizzazione dei cesti e dei tamburelli.
Per quanto riguarda i prodotti enogastronomici, presso lo stand è possibile conoscere i prodotti locali della tradizione polesana e degustare prodotti di pasticceria tipicamente pugliese.
Tale iniziativa ha la finalità di mettere in luce e far così conoscere le eccellenze della tradizione polesana e dei territori della Murgia.