PRESENTAZIONE DEI NUOVI BANDI PSL E DELLE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO PER IL TERRITORIO
Si svolgeranno nel prossimo mese di NOVEMBRE , alcuni incontri informativi rivolti agli enti istituzionali, associazioni, operatori privati, ecc., per la presentazione dei prossimi bandi di finanziamento previsti dalle Misure del PSL 2007-2013 rivolti in particolare ai potenziali beneficiari. Gli appuntamenti, organizzati dal GAL Polesine Delta Po in collaborazione con le Amministrazioni comunali ospitanti, rivestono una grande importanza perché saranno l’occasione per illustrare le misure di aiuto e le risorse finanziarie previste dal PSL, che verranno messe a bando nel corso dei primi mesi del 2012. Gli incontri sono aperti al pubblico e si svolgeranno con orario 16.30 – 19.00 nelle seguenti sedi:
– ADRIA Giovedì 10 Novembre 2011 (Ostello Amolara)
– PORTO VIRO Giovedì 17 Novembre 2011 (Visitor Center c/o Ente Parco Delta del Po)
– CASTELMASSA Giovedì 24 Novembre 2011 (c/o Municipio – Sala Consiglio)
Concluderà gli incontri una degustazione di prodotti locali a cura delle Amministrazioni locali ospitanti.
IL GAL POLESINE DELTA PO PRESENTE A ROVIGO ESPONE (22-25 Ottobre 2011)
In occasione della 529° Fiera dell’Ottobre Rodigino, il GAL Polesine Delta Po sarà presente con un proprio stand istituzionale alla manifestazione Rovigo Espone in programma al Cen.Ser. dal 22 al 25 Ottobre 2011. Durante l’esposizione, sarà attivo nel padiglione riservato agli enti pubblici, un servizio di informazione sulle attività promosse dal GAL, e di distribuzione di materiale informativo relativo ai bandi di finanziamento e alle Misure previste dal PSL 2007-2013 di prossima pubblicazione.
AUDITING DELLA REGIONE VENETO SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PSR NEI COMUNI DEL DELTA DEL PO
Si è svolto lo scorso 4 ottobre presso l’IPSSAR “A.Cipriani” di Adria, un incontro di auditing promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con il GAL Polesine Delta del Po, per valutare lo stato di avanzamento del PSR 2007-2013 . L’incontro, sviluppato da un valutatore regionale indipendente, attraverso un “approccio partecipativo” con alcuni testimoni residenti nei comuni di competenza del GAL Polesine Delta Po, ha preso in esame, attraverso alcuni indicatori di specie, la qualità della vita in alcune zone rurali del Polesine (comuni di Adria, Papozze, Ariano Polesine, Corbola, Porto Tolle, Loreo, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po). Il miglioramento della qualità della vita, la permanenza della popolazione rurale e lo sviluppo economico locale, rappresentano i principali obiettivi specifici ai cui punta proprio l’Asse 4del PSR del Veneto (il cosiddetto Approccio Leader attuato dai GAL). Presenti all’incontro alcuni rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, locali e provinciali, delle categorie economiche e sociali, della scuola, dell’agricoltura e della comunicazione, che attraverso le numerose risposte ed una animata discussione, hanno fornito elementi utili alla ricognizione statistica ed analitica del PSR regionale.
ASSEMBLEA SOCI GAL POLESINE DELTA PO
Si è svolta lo scorso 28 settembre 2011 l’Assemblea dei Soci del GAL Polesine Delta Po durante la quale sono stati presentati i dati sullo stato di avanzamento del PSL ed il crono programma delle iniziative che prevede nei prossimi mesi l’attivazione di circa 15 azioni relative ai bandi di prossima presentazione. Si è poi provveduto ad approvare l’adeguamento allo statuto in relazione del numero dei Consiglieri del Consiglio di Amministrazione, portandolo ad un massimo di 5 consiglieri, e la nomina di un nuovo Consigliere nella persona di Renzo BASAGLIA(Conferesercenti) che prende il posto di Antonella Savogin.
CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEI DATI DEL PSL
Si è svolta lo scorso 20 settembre presso la CCIAA di Rovigo la conferenza stampa organizzata dal GAL Polesine Delta Po per la presentazione dei dati sullo stato di avanzamento del PSL 2007-2013 (obiettivi, interventi, spesa impegnata, cooperazione), e sulle nuove opportunità di finanziamento (di prossima pubblicazione) che saranno attivate nel corso del 2012. Durante l’incontro il Presidente del GAL Francesco Peratello ed il Coordinatore Stefano Fracasso, hanno presentato alla stampa locale il dettaglio dei dati, rispondendo alle numerose domande dei giornalisti sull’attività svolta fino ad oggi del GAL Polesine Delta Po e sulle iniziative che lo stesso si avvia a sviluppare nei prossimi mesi del 2012. Un particolare interesse è stato rivolto dalla stampa presente sul ruolo operativo che il GAL riveste nel territorio di competenza (33 comuni) finalizzato allo sviluppo economico e turistico dell’ambiente rurale del Polesine. Un tema di primaria attualità, che ha fugato ogni dubbio su l’importanza che questo partenariato pubblico-privato ha sul territorio.
InformaGALDeltaPo – InformaGAL Delta Po n. 21 del 18 Ottobre 2011.
Bollettino a circolazione interna
Gruppo di Azione Locale (GAL) Polesine Delta Po
Presidente: Francesco Peratello
Direttore: Stefano Fracasso
InformaGALDeltaPo PSL – Asse 4 LEADER – PSR 2007-2013 Reg. CE n. 1698/2005 – FEASR
IN QUESTO NUMERO:
A novembre 2011 gli incontri per i nuovi bandi psl
I gal polesine in fiera a rovigo espone
Ad adria un incontro di auditing sul psr 2007-2013
Assemblea soci del gal delta po
Conferenza stampa su psl 2007-2013