Pubblicato:
8 Novembre 2023

Cooperazione Leader 2014-2022: conclusi i due progetti di cooperazione MAB e DeltApp

Il 31 ottobre u.s. il GAL ha presentato ad AVEPA le domande di saldo a chiusura degli interventi realizzati nell’ambito dei due progetti di cooperazione interterritoriale, MAB e DeltApp, e concludendo così la cooperazione Leader del PSL 2014-2022.

Il progetto “MAB Riserva della Biosfera del delta del Po”, finalizzato alla valorizzazione del turismo archeologico nell’area del grande delta (delta del Po Veneto ed Emiliano Romagnolo) e realizzato in cooperazione con il partner GAL Delta 2000, oltre alle attività di preparazione e realizzazione svolte direttamente dal GAL Delta Po, ha consentito la realizzazione di due iniziative da parte dei Comuni di Loreo e di Ariano nel Polesine, per una spesa finale di poco più di 100.000,00 euro.

Il progetto “Biosfera coast to coast: dal delta del Po all’Appennino seguendo i percorsi della fede”, realizzato con due GAL della Toscana (GAL MontagnAppennino e GAL Consorzio Lunigiana), ha avuto come finalità la valorizzazione dei cammini e del patrimonio storico-culturale, in particolare lungo il percorso della Romea Strata e della Romea Germanica, ed ha consentito di finanziare tre iniziative locali realizzate dai Comuni di Salara, Ceneselli e Pincara.

I progetti di cooperazione in ambito Leader rappresentano l’opportunità per poter sviluppare delle iniziative innovative e per lo scambio di buone prassi con i territori di altri GAL partner. La collaborazione con altre zone rurali permette quindi di dare “valore aggiunto” alle iniziative locali, inserite in un contesto interterritoriale dal “respiro” più ampio e, a tal proposito, anche con la nuova programmazione di Leader, nel PSL 2023-2027 sono previste due iniziative di cooperazione con GAL italiani al fine di dare continuità alle esperienze passate.