
Call: COS-TSUST-2014-3-15
Grant Agreement: 666143 – Greenways outdoor
Creazione e promozione transnazionale di un prodotto turistico collegato alle Greenways europee - Greenways Outdoor
Il progetto “Greenways outdoor” (co-finanziato per il 75% dal programma COSME dell’Unione Europea) consiste nella creazione e nella promozione transnazionale di un prodotto turistico legato alle Vie Verdi europee (european greenways ) , e nel rafforzamento delle capacità delle piccole e medie imprese situate nel territorio, che possono in questo modo sviluppare e adattare la loro offerta di servizi alle effettive esigenze dei clienti, e diventare competitive.
L’obiettivo generale del progetto è la diversificazione di un’offerta turistica in europa, generando nuovi prodotti relativi alle greenways e valorizzando quelli esistenti, migliorando così la competitività dell'industria europea del turismo legato alle greenway, insieme con la promozione congiunta dei prodotti turistici, al fine di farli conoscere meglio a livello internazionale e quindi attirare più visitatori. L'obiettivo è anche quello di rafforzare la cooperazione tra settore pubblico e privato, al fine di facilitare la creazione e la promozione del prodotto turistico legato alle Greenways.
In questo contesto, il GAL Delta Po realizzerà un meeting tra operatori del settore turismo sia pubblici che privati, organizzerà un evento sportivo legato alla ciclabilità, e un “fam/pres trip”. Infine, sempre nell’ambito di questo progetto il GAL sarà presente ad una fiera di settore, presumibilmente nel mese di settembre, a Padova o Verona.
Durata del progetto: 18 mesi – dal giugno 2015 a novembre 2016.
Budget del progetto: 320,000- €
10 partners da 5 paesi europei (Spagna, Belgio, Italia, Lettonia e Portogallo):
Per maggiori informazioni, consulta la pagina del progetto (in lingua inglese)
EUROPEAN GREENWAYS PHOTO CONTEST
Le Greenways europee sono le protagoniste di una competizione fotografica organizzata dall’European Greenways Association, nell’ambito del progetto europeo Greenways Outdoor.
L’obiettivo è promuovere le greenways come infrastrutture adeguate per diversi soggetti, per praticare attività all’aria aperta in ogni periodo dell’anno.
La partecipazione è libera e aperta a tutti i fotografi che vivono in uno dei Paesi dell’Unione Europea, e le foto devo essere inviate esclusivamente tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o caricato sulla pagina facebook ufficiale dell’ European Greenways Association https://www.facebook.com/European.Greenways.Association/
Il termine ultimo per partecipare al concorso è domenica 12 giugno 2016.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, di invio delle foto e sui premi in palio, consultare in seguente link (in lingua inglese).
Evento 1-2 luglio 2016 - Adria
Il GAL Polesine Delta Po è partner del progetto europeo “Greenways Outdoor”, cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea. L’obiettivo generale del progetto è la diversificazione dell’offerta turistica in Europa, con la creazione di nuovi prodotti che valorizzino le “vie verdi” in chiave "turistico-sportiva” e, più in generale, la vacanza attiva negli ambienti rurali.
L’iniziativa “EN PLEIN AIR, dove l’orizzonte non ha confini” ideata ed organizzata dal GAL Delta Po, intende mettere a confronto realtà turistiche territoriali diverse ma che hanno come comune denominatore le “green activities” svolte in ambienti rurali. Particolare importanza è riservata, oltre al suddetto aspetto economico-turistico, agli innumerevoli e comprovati benefici che le attività all’aria aperta svolgono nella sfera fisica e psicologica umana.
PROGRAMMA DELL'EVENTO:
________________________
Programma completo dell'evento (PDF)
DISCLAIMER: The sole responsibility of this publication lies with the author. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained there.