Nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 e della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto (PSR), il GAL Polesine Delta del Po ha avviato una fase di consultazione pubblica per preparare il Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 (PSL), al fine di definire le strategie di sviluppo locale condivise con il territorio. L’ambito territoriale designato (ATD) in cui interverrà il GAL con i contributi del PSL 2014-2020, in continuità con il PSL 2007-2013, è rappresentato dai seguenti 33 Comuni del Polesine (nella cartina evidenziati in bianco):
Il bando della Misura 19 del PSR riservato ai GAL per presentare il PSL 2014-2020 è stato pubblicato sul BUR del Veneto n. 91 del 25/09/2015. Entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione, i partenariati interessati si candidano ufficialmente a rappresentare i rispettivi territori, aderendo alla Misura 19 del PSR, attraverso la presentazione alla Regione di una manifestazione d’interesse, ossia di una prima “bozza” di Programma di Sviluppo Locale 2014-2020. La presentazione del PSL definitivo andrà fatta comunque entro 180 giorni dalla suddetta pubblicazione.
Costruiamo assieme il PSL 2014 – 2020
Per consentire a tutti gli interessati a dare il proprio contributo nella preparazione del PSL per una progettazione partecipata, il GAL da luglio 2015, ha avviato una PRIMA FASE di consultazione pubblica del territorio attraverso:
2. La tua opinione conta! Gli strumenti di informazione del GAL
Sportello informativo continuo: presso la sede del GAL a Bosaro
Sportello informativo presso il Visitor Center dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po a Porto Viro ogni primo martedì del mese apertura al pubblico dalle ore 10 alle 13, o tutti i martedì previo appuntamento.
Gli spunti raccolti durante il primo ciclo di incontri, assieme alle indicazione emerse dall’analisi dei dati socio-economici del territorio, hanno portato alla definizione di una proposta preliminare di strategia di sviluppo locale.
Nel corso della prima fase si è cercato di stimolare il protagonismo e la partecipazione costruttiva dei soggetti più significativi (enti, associazioni, ecc.), ma anche degli operatori e dei cittadini, ai quali è stato “chiesto” di esprimersi riguardo ai più rilevanti fabbisogni del territorio.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
per l’adesione al bando relativo alla Misura 19 – Sviluppo locale Leader del PSR 2014-2020
Il GAL Polesine Delta Po propone e manifesta l’interesse per l’adesione al bando regionale per la selezione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo ai sensi della Misura 19 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per il Veneto.
A tale scopo, viene presentata la relativa Proposta di strategia di sviluppo locale, sulla base di quanto previsto dal bando regionale approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1214 del 15/09/2015 e successive modifiche e integrazioni di cui alla DGR n. 1793 del 09/12/2015, al quale fanno riferimento le informazioni e le proposte descritte.
Terminata la prima fase di consultazione con la presentazione e pubblicazione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale, il GAL ha avviato un secondo momento di confronto con gli attori che operano nel nostro territorio attraverso diversi strumenti:
due incontri pubblici di presentazione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale (22 gennaio a Bosaro e 1 febbraio a Porto Tolle);
la raccolta delle osservazioni alla Proposta di Strategia di sviluppo locale: il GAL ha invitato il territorio ad esprimere opinioni e osservazioni tramite mail all’indirizzo psl.leader@galdeltapo.it (indicativamente entro il 31/01/2016).
la raccolta delle manifestazioni di interesse di adesione al/ai progetto/i chiave: sono pervenute al GAL più di 90 proposte di progettualità relative ai progetti chiave
la realizzazione di 3 focus group finalizzati ad approfondire le tematiche relative ai tre progetti chiave, e più precisamentesu nei primi giorni del mese di marzo, un incontro pubblico di presentazione del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Polesine Delta Po.